“Scegli un insegnante – i cui risultati vorresti fossero i tuoi”
Molto spesso si sente parlare del concetto di investimento: investire in risorse, in obbligazioni, nella proprietà. Ma quanto spesso si investe, tempo e denaro, nella propria crescita professionale? Nella formazione? Nella propria carriera?
All’inizio del tuo percorso professionale, quali parametri hanno guidato la tua scelta? Quali reputi essere le tue priorità principali di fronte ad una scelta di questo tipo?
Quando bisogna investire nella propria formazione professionale spesso le domande che ci poniamo sono: “Quale corso sarebbe meglio scegliere? Con quale insegnante e presso quale scuola? Un corso individuale o di gruppo?
Nel campo del Lash il primo fattore importante da considerare prima di prendere qualsiasi decisione è il costo dei corsi offerti dal mercato: alcuni corsi sono molto costosi, mentre altri vengono offerti a prezzi molto bassi. Da cosa pensi dipende?Sfortunatamente, per un nuovo arrivato nel settore è molto difficile comprendere i molti aspetti della politica dei costi della formazione professionale.
Sicuramente, gioca un ruolo fondamentale l’esperienza del master-insegnante, ma anche la quantità di informazioni fornite; ciò che fa la differenza può essere l’aspetto teorico e pratico del corso, la struttura e l’impostazione del corso, anche considerando se il corso è individuale o di gruppo. In un gruppo, puoi conoscere i tuoi colleghi, condividere la tua esperienza professionale, imparare non solo dai tuoi errori, ma ascoltando e analizzando le correzioni fatte ad altre persone. Invece, in un corso individuale si lavora molto sul proprio metodo, sulla tecnica e sugli errori personali in maniera puntuale con la totale attenzione dell’insegnante. In questa seconda modalità la qualità della formazione ricevuta è maggiore. Non dobbiamo scordare che il costo dei corsi di formazione offerti dipende molto anche dalla quantità dei materiali didattici forniti dai prodotti per la pratica messi a disposizione dagli organizzatori (kit iniziale, materiale didattico per la pratica), dalla quantità di tempo necessario per la formazione e molto altro.
Non tutti comprendono che ad una buona e completa formazione corrisponde un costo sostenuto; per quanto “brutto” possa sembrare, un buon corso di formazione, non può costare poco. Un insegnante preparato e professionale non lavorerà mai gratuitamente o a basso costo, semplicemente perché egli dedica parte del suo tempo e condivide la propria formazione professionale che ha acquisito nell’arco della propria carriera con sacrifici e dispendi economici anche rilevanti.
Vi potrete chiedere adesso, come riconoscere un insegnante altamente preparato e professionale a cui affidarsi?
Sono moltissime le argomentazioni che possono essere chiamate in causa, ma ciò che conta maggiormente è, e deve essere, l’applicazione pratica delle conoscenze teoriche esposte dall’insegnante. Moltissime scuole e corsi di formazione forniscono conoscenze teoriche, anche approfondite, ma senza la conoscenza e l’abilità pratica queste non sono sufficienti. Lo studente aspirante Lash Maker che frequenta corsi di questo tipo, appena terminato il periodo di formazione, non possederà le capacità tecniche e pratiche necessarie per ottenere un lavoro privo di errori che comunque, all’inizio del proprio percorso, possono essere presenti.
Inoltre, è importante per lo studente essere seguito e accompagnato nel proprio percorso formativo per imparare anche a riconoscere i propri errori e a prendere coscienza della necessità di migliorarsi e aggiornare la propria qualifica.
Nel settore Lash Industrie, qualsiasi Lash Maker che si rispetti, è consapevole del fatto che la nostra professione richiede sempre aggiornamento continuo, crescita e sviluppo professionale. La grande pubblicità e la politica di marketing che accompagna i corsi offerti non è l’indicatore principale per comprendere che il programma di formazione in questione sarà adatto alle nostre esigenze e che soddisferà le nostre aspettative in termini di conoscenze teoriche e pratiche.
Prima di scegliere un qualsiasi corso, il futuro allievo deve comprendere che, per ottenere risultati e proventi elevati, è necessario investire correttamente: investire su sé stesso!
È doveroso ammettere che non tutti hanno alte ambizioni, c’è chi si accontenta di imparare il mestiere e di lavorare nel settore, ma altri vorrebbero andare oltre la semplice professione e devono necessariamente compiere un ulteriore passo: INVESTIRE. Investire su sé stessi e in modo coretto, valutando ogni aspetto. Qualsiasi Lash Maker che vuole crescere professionalmente dovrebbe sapere investire nella propria formazione personale. Investire in modo corretto e saggio. Più uno studente investe tempo e denaro nella propria formazione, più conoscenze ed esperienze incamererà. Puntare tutto su sé stessi non è arroganza, ma è diventare, passo dopo passo, sempre più sicuri delle proprie capacità e possibilità.
Per esperienza personale, posso affermare che è molto interessante osservare come e in che modalità cambia la prospettiva e la percezione del modo di vedere le cose durante il percorso formativo di un Lash Maker che inizia come principiante e, con le dovute tempistiche, acquisisce conoscenza e competenza.
Se sei il Lash Maker che vuole crescere, migliorarsi e da semplice operatore del settore far parte di una grande azienda, dovrai investire le tue energie nella tua formazione, nelle tue capacità, nella tua tecnica e modalità di lavoro.
Rinnovare, aggiornare, investire: sono parole chiave per un cambiamento professionale.
Un giorno, potrebbe capitare che, senza accorgertene, diventerai tu un insegnante dal quale apprendere informazioni e nozioni importanti formatesi grazie a corsi di formazione scelti con criterio ed alla tua esperienza sul campo che, senza il tuo investimento su te stesso iniziale, non ci sarebbe stato. Ti ringrazierai, perché i tuoi futuri allievi avranno come obbiettivo quello di raggiungere la qualità e la perfezione dei tuoi lavori, un buon insegnante è stato per te: un maestro, una guida, un modello da seguire e a cui ispirarsi!
/*! elementor – v3.18.0 – 20-12-2023 */
.elementor-heading-title{padding:0;margin:0;line-height:1}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title[class*=elementor-size-]>a{color:inherit;font-size:inherit;line-height:inherit}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-small{font-size:15px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-medium{font-size:19px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-large{font-size:29px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xl{font-size:39px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xxl{font-size:59px}